Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 4 / 2022
impresa-sociale-4-2022

Numero 4 / 2022

Sacconi e Borzaga, un prezioso dialogo scientifico intorno all’impresa sociale e alle sue fondamenta: un gioiello da non perdere per i nostri lettori. E poi un approfondimento sull’impresa sociale nella transizione digitale, esperienze e riflessioni sull’amministrazione condivisa e molto altro.

Editoriale
Discorsi sull’impresa sociale. Borzaga e Sacconi a confronto
Carlo Borzaga, Lorenzo Sacconi
Un’intervista doppia a due grandi protagonisti del dibattito sull’impresa sociale: Carlo Borzaga e Lorenzo Sacconi si confrontano su fondamenti e confini del fenomeno. Un prezioso dialogo scientifico intorno all’impresa sociale, un gioiello da non perdere. Teoria economica e d’impresa, visione, ruolo, programmi di ricerca.
Focus: Imprese sociali e transizione digitale - Introduzione
Imprese sociali e transizione digitale
Maurizio Busacca
La centralità della questione tecnologica ha spinto sempre più organizzazioni a perseguire obiettivi di innovazione sociale mediante le nuove tecnologie. Ma la transizione digitale non sta solo modificando i modi di operare nell’ambito del welfare, sta mutando il contenuto del lavoro sociale, l’offerta di servizi e l’oggetto delle prestazioni.
Focus: Imprese sociali e transizione digitale - Saggi brevi
L'uso delle tecnologie digitali nell'impresa sociale
Valeria Cavotta, Eleonora Grassi, Laura Toschi
Imprenditori e innovatori sociali alla prova della transizione digitale. Una riflessione sulle potenzialità e limiti dei cambiamenti indotti dall’innovazione tecnologica, in particolare in termini di inclusione sociale ed economica, salute e benessere, impegno civico, e come strumento per migliorare ed efficientare i processi organizzativi e l’accountability.
Focus: Imprese sociali e transizione digitale - Saggi brevi
Imprese sociali di inserimento lavorativo e tecnologie
Federica D'Alessandro, Paolo Landoni, Gianfranco Marocchi
Un’analisi sull’utilizzo delle tecnologie da parte delle imprese sociali di inserimento lavorativo in Europa. La ricerca prende le mosse dal progetto europeo B-WISE, che intende sviluppare una strategia comunitaria per affrontare il fabbisogno di competenze delle WISEs, in particolare in ambito tecnologico e digitale.
Focus: Imprese sociali e transizione digitale - Casi studio
Le imprese sociali sognano un welfare digitale?
Claudio Marciano
L’impresa sociale è da tempo investita dalle trasformazioni digitali nell’organizzazione del lavoro, nell’offerta di servizi, nella costruzione di dinamiche relazionali. In che modo la ragione sociale dell’impresa condiziona le opportunità e rischi dell’innovazione digitale? Il caso del progetto I3S, un laboratorio torinese che fa incontrare imprenditori sociali e sviluppatori digitali.
Focus: Imprese sociali e transizione digitale - Saggi brevi
Spazi collaborativi a orientamento sociale
Anna Chiara Scapolan, Ludovica Leone, Stefano Rodighiero, Fabrizio Montanari
Un saggio sugli spazi collaborativi italiani dedicati all’innovazione sociale e che perseguono finalità sociali, impegnati in processi di transizione digitale e trasformazione del lavoro. Un approfondimento sul caso della regione Emilia-Romagna attraverso un’analisi qualitativa delle funzioni che questi spazi svolgono a supporto dei lavoratori.
Saggi
Sperimentando la co-programmazione a livello locale
Giammaria Gotti
Un’analisi sulle applicazioni a livello locale della dell’istituto della co-programmazione prevista dal Codice del terzo settore. A partire da un’indagine sui presupposti teorici della partecipazione degli enti del terzo settore alle scelte programmatiche degli enti locali, Giammaria Gotti propone il caso del Comune di Brescia con il Consiglio di indirizzo del welfare della città.
Saggi
Sussidiarietà e coprogettazione: un legame implicito?
Luca Fazzi
In questo saggio Luca Fazzi si interroga su quanto le esperienze di coprogettazione siano effettivamente in grado di costruire un’alternativa sussidiaria al mercato del welfare. Come valutare se la coprogettazione risponde alle attese di promozione di un nuovo welfare incentrato sulla collaborazione e sulla valorizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale?
Saggi
Amministrazione condivisa: tra pubblico ed economia sociale
Silvia Sacchetti, Gianluca Salvatori
Il tema dell’amministrazione condivisa in una prospettiva politologica. Una modalità di relazione tra pubblica amministrazione e terzo settore che rappresenta una nuova forma di empowerment degli attori sociali e promuove modelli di autodeterminazione e di esercizio democratico del potere di controllo strategico sulle attività di produzione dei servizi.
Saggi
Welfare post-pandemico, politiche della cura e terzo settore
Maria Cristina Antonucci, Armando Vittoria
Un saggio che propone una prima esplorazione della programmazione e delle linee di policy previste dalla pianificazione del PNRR in materia di sanità, con particolare riferimento al caso degli ospedali di comunità. Un esempio di valorizzazione del territorio o di (neo)privatizzazione?
Casi studio
L’identità organizzativa di fronte al cambiamento
Alberto Monti, Fabrizio Montanari
Cambiamenti culturali e legislativi, cambi ai vertici e generazionali sono alcuni dei motivi per cui le organizzazioni si trovano a dover fare i conti con periodi di crisi e trasformazioni che possono mettere in dubbio la ragione stessa per cui l’organizzazione esiste. Il caso del Centro Studi Sereno Regis di Torino, la complessità e le sfide del cambiamento.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.